I preparativi per il matrimonio possono rivelarsi insidiosi, impegnativi ( in una scala da 0 a 10, quasi sempre tendente al 10), faticosi, qualche volta opprimenti?
Assolutamente sì!
Per arginare questa valanga di stress, timori e dubbi sono stati pubblicati libri, stilate to-do lists di ogni genere, formate figure professionali di appoggio: sono utili?
Decisamente sì!
Si può almeno provare a vivere questo periodo in maniera divertente o, perlomeno, rilassata?
Certamente sì!
Proviamo a suggerirti come:
prenditi tutto il tempo che vuoi per girovagare da un sito all’altro, salvare post di Pinterest ed Instagram, analizzare trends e moods, poi però disconnettiti e lascia che tutte le suggestioni si depositino, a questo punto scopri cosa è rimasto nella memoria e nel cuore e lasciati guidare.
E’ arrivato il momento di prendere alcune decisioni che ti aiuteranno a mantenere ben saldo il timone, anche in questo caso prenditi il tempo che ti occorre, lo recupererai in fase di attuazione.
Che cosa intendiamo con questa parola?
Lo stile del tuo matrimonio è la somma di tutte le scelte estetiche immediatamente riconoscibili.
Ecco qualche esempio: lo stile di un matrimonio può essere classico, boho, vintage, country, industrial, greenery, eccetera.
Il passo successivo, vivamente consigliato anche se non indispensabile, è stabilire l’atmosfera che vorrai respirare quel giorno: formale, rilassata, allegra, romantica e via così.
Passaggio spesso trascurato che, invece, ti consigliamo di considerare.
Una paletta colori, seppure ristretta, aiuta a rendere omogenee le scelte dei vari elementi che comporranno la “sceneggiatura” del tuo matrimonio.
Rispondere a questo interrogativo basandosi soltanto sull’aspetto economico sarebbe un errore, ovviamente il professionista va pagato per i suoi servizi ma potrebbe rivelarsi comunque “conveniente” se paragonato a tutti i costi di cui spesso ci si dimentica ma che, in realtà, incidono e non poco sul totale.
Prima di tutto il tempo da dedicare alle ricerche e ai sopralluoghi: molto spesso vediamo coppie che devono prendere permessi e giorni di ferie per far fronte a tutte le esigenze che un matrimonio richiede.
La conoscenza di fornitori e, conseguentemente, la possibilità di reperire prodotti di qualità ad un prezzo conveniente, nonchè la rete di collaborazioni instaurata in anni di attività, permette molto spesso ad un professionista di essere veloce e competitivo.
Ultimo, ma non meno importante, l’esperienza in un settore complesso e variegato, nel quale non va confusa la creatività con l’improvvisazione.
Una buona idea può essere quella di affidarsi ad un professionista per alcuni aspetti, riservando per te ciò che senti più agevole affrontare.
Lieti eventi • Progetti di festa • Consulenza